Le Nebbie di Avalon

di Marion Zimmer Bradley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Galadriel*
     
    .

    User deleted


    TRAMA:


    Le nebbie di Avalon tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di Re Artù, protagonista del ciclo arturiano, il leggendario re che, con la sua tavola rotonda, riportò la pace in Britannia, e vi regnò per lungo tempo. La storia è narrata dal punto di vista di personaggi femminili (caratteristica che si conserva negli altri libri della serie).

    Tra magie, tradimenti, alleanze e avventure, si snoda la vicenda già nota, in quanto più volte raccontata in varie versioni.
    Marion Zimmer Bradley ci fornisce, però, una sua personale revisione, che risulta da un lato più realistica, in quanto a psicologia dei personaggi, e dall'altro legata all'interpretazione degli elementi fantastici in chiave mitico-religiosa nell'ambito del misticismo celtico.

    Fonte: www.wikipedia.org





    MIO PARERE:


    Avendo visto film o letto altri libri sulla leggenda di re Artù, la storia come viene raccontata da Bradley è quella che preferisco, secondo me tra le altre è la più bella; non credevo che leggendo queto libro mi appassionassi alla leggenda del re di Camelot.
    Forse questo libro essendo scritto da una femmina sotto il punto di vista del mondo femminile mi ha appassionato ancora di più.
    Mi ha colpito molto la figura di Morgana, che è divenata la mia preferita della leggenda. Credevo che fosse una persona malvagia, una strega cattiva come in un altro film la facevano apparire. In "Le Nebbie di Avalon" Lady Morgana ha un ruolo principale ed è visto come una donna buona, disponibile verso gli altri, educata, dolce e amata da molti.
    In questo libro ho scoperto un romanticismo che in altri fantasy non c'è, essendo un romanzo rivolto soprattutto alle lettrici che ai lettori, ma non è quel romanticismo che ormai è diventato una moda su cui si basano alcuni romanzi che odio, ciatandone uno "Tre metri sopra il cielo" per esempio (non voglio offendere nessuno, è un'opinione personale!).
    Mi rivolgo soprattutto alle fanciulle, se non avete ancora letto questo libro vi consiglio fortemente di farlo, io me ne sono innamorata!!!

    *Galadriel*

     
    .
  2. miriam91
     
    .

    User deleted


    io ho letto ''witch hill'' di marion zimmer bradley e devo ammettere ke è stato proprio bello (anke se un po spinto)...è proprio brava
     
    .
  3. giuliacalvio93
     
    .

    User deleted


    Grazie x il consiglio mi sembra interessantissimo, lo compro subito!!!
     
    .
  4. brokeback
     
    .

    User deleted


    io ho letto la prima pagina delle nebbie di avalon e poi l'ho restituito alla mia amica. :rolleyes:
     
    .
3 replies since 26/12/2006, 22:45   109 views
  Share  
.